News

Torna il ciclo di webinar FAMI AfterCare dedicati alle nuove politiche dell’abitare sociale

Torna il ciclo di webinar FAMI AfterCare dedicati alle nuove politiche dell’abitare sociale

by Formazione CCB -
Number of replies: 0

Dopo il successo dei primi 3 moduli, riparte a settembre il ciclo formativo articolato in 7 moduli complessivi (ciascuno replicato in 2 edizioni identiche) che inquadra misure, strumenti, pratiche e i relativi campi di innovazione, nell’ambito delle possibilità offerte dal quadro normativo vigente e in funzione delle attività ricognitive e di programmazione strategica (piano triennale) a cui i territori sono oggi chiamati in attuazione della Legge Regionale 16/2016. La proposta formativa affronta la varietà dei temi e delle questioni connesse alla programmazione e gestione operativa delle politiche abitative sociali, con particolare attenzione alle domande poste dall’utenza migrante.

Programma dei moduli 4,5,6,7

MODULO 4: SOLUZIONI E STRUMENTI PER IL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE (chiusura iscrizioni: 10/9/2021)

La morosità incolpevole e la difficoltà ad offrire garanzie costituiscono il principale ostacolo al mantenimento dell’alloggio in locazione per i soggetti portatori della domanda abitativa sociale e allo stesso tempo un fattore fortemente limitante rispetto alla sostenibilità dei progetti. Il modulo fornirà indicazioni e spunti aggiornati rispetto alle principali misure e soluzioni attivabili dall’Amministrazione Pubblica per contenere il fenomeno, anche a partire da esperienze e buone pratiche sperimentate in alcuni casi.

A scelta tra: 

MODULO 5: LA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO PER L’OFFERTA ABITATIVA SOCIALE (chiusura iscrizioni: 28/9/2021)

La L.R. 16/2016 rimanda alla opportunità di costruire, attorno alle politiche abitative, un rinnovato terreno di collaborazione tra pubblico e privato, sia nel campo della realizzazione che nell’ambito della gestione dei servizi abitativi sociali. Il modulo sarà dedicato a prefigurare condizioni e modelli di partnership per lo sviluppo di questa prospettiva, fornendo indicazioni tratte dal dibattito e dalle esperienze pilota nel campo del social housing e della gestione immobiliare sociale

A scelta tra: 

MODULO 6: RIGENERAZIONE URBANA PER UNA NUOVA QUALITÀ DELL’ABITARE (chiusura iscrizioni: 12/10/2021)

La ricerca della più efficace sinergia tra gli obiettivi e i contenuti delle politiche abitative e di quelle di rigenerazione urbana, costituisce l’ambito di principale declinazione della prospettiva di integrazione già sostenuta dalla L.R. 16/2016 e recentemente individuata come principale sfida per la missione Inclusione e coesione all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il modulo fornirà un quadro di riferimento dal punto di vista teorico e metodologico e una serie di indicazioni operative anche a partire dall’esperienza maturata da KCity nell’ambito de Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare.

A scelta tra: 

MODULO 7: BILANCIO E PROSPETTIVE A 5 ANNI DALLA L.R.16 (chiusura iscrizioni: 26/10/2021)

La L.R. 16/2016, che ha seguito un inter articolato e ha subito rallentamenti non previsti, non è ancora pienamente attuata, ma ha comunque già determinato significativi cambiamenti nell’operatività degli Uffici dedicati alle politiche abitative. Il modulo punta, tramite la ricostruzione retrospettiva dei passaggi già avvenuti e l’inquadramento delle prossime scadenze, a fare una sorta di bilancio e a fornire indicazioni utili in vista delle prossime scadenze connesse all’entrata in funzione di alcuni regolamenti attuativi e alla redazione dei piani triennali.

A scelta tra: 

INFO: coordinamento@aftercaremb.it